- IT Italiano
Machine translations can contain errors potentially reducing clarity and accuracy; the Ombudsman accepts no liability for any discrepancies. For the most reliable information and legal certainty, please refer to the source version in English linked above.
For more information please consult our language and translation policy.
Il difensore civico avvia un'indagine sul modo in cui la Commissione ha preparato una proposta legislativa nell'ambito del suo pacchetto omnibus di misure di semplificazione
News - Date Friday | 23 May 2025
Case 983/2025/MIK - Opened on Wednesday | 21 May 2025 - Recommendation on Tuesday | 25 November 2025 - Decision on Tuesday | 23 June 2026 - Institution concerned European Commission ( No further inquiries justified ) - Country Belgium
Complaint submitted
18/04/2025Analysis of the complaint
22/04/2025Inquiry ongoing
21/05/2025Preliminary outcome
25/11/2025Inquiry outcome
23/06/2026
La Mediatrice europea Teresa Anjinho ha avviato un'indagine sul modo in cui la Commissione europea ha preparato una proposta legislativa nell'ambito del suo pacchetto omnibus di misure di semplificazione.
La decisione di avviare un'indagine fa seguito a una denuncia di otto organizzazioni della società civile che sostengono che la Commissione ha violato i suoi orientamenti per legiferare meglio non giustificando il motivo per cui non ha effettuato una consultazione pubblica o una valutazione d'impatto sul progetto di legislazione.
I denuncianti sostengono inoltre che la Commissione avrebbe dovuto effettuare una valutazione della coerenza climatica come previsto dalla normativa europea sul clima.
In questa fase dell'indagine, la Mediatrice ha posto alla Commissione una serie di domande. Esse si concentrano sulle consultazioni delle parti interessate elencate dalla Commissione nella relazione che accompagna la sua proposta legislativa.
Esse comprendono una richiesta di maggiori dettagli su quali imprese e portatori di interessi sono stati invitati alle riunioni con la Commissione all'inizio di febbraio 2025 e sulla base di quali criteri.
La Commissione è inoltre invitata a spiegare la sua decisione di non effettuare una consultazione pubblica.
Questa denuncia è la terza ricevuta dall'Ufficio del Mediatore in relazione al fatto che la Commissione abbia seguito le norme necessarie durante l'elaborazione delle proposte legislative.
Delle altre due denunce, una ha portato a un'indagine (in corso) sul modo in cui la Commissione ha preparato una proposta di modifica della legislazione relativa alla politica agricola comune e l'altra è ancora in fase di valutazione iniziale da parte dell'Ufficio del Mediatore.