You have a complaint against an EU institution or body?

Che i cittadini non siano emarginati nella Costituzione, dice il Mediatore europeo

Il Mediatore europeo, P. Nikiforos Diamandouros, ha invitato ad inserire nel testo della nuova costituzione per l'Europa il riferimento ad un chiaro ed effettivo sistema di ricorsi non giurisdizionali per i cittadini. "Ciò sarebbe una conquista reale e visibile per i cittadini, che troppo spesso sembra siano emarginati nel progetto di integrazione europea".

Nel progetto di costituzione per l'Europa sono elencati i ricorsi giurisdizionali che i cittadini possono utilizzare per difendere i loro diritti derivanti dal diritto comunitario, ma non sono elencati i ricorsi non giurisdizionali esistenti. Questi ultimi hanno il vantaggio di essere gratuiti, meno formali e più rapidi se confrontati con i procedimenti dinanzi ai tribunali, afferma il Mediatore, continuando a battersi per una Costituzione migliore nell'aspetto relativo ai cittadini.

In occasione del dibattito annuale dinanzi al Parlamento sull'attività del Mediatore europeo, il signor Diamandouros ha spiegato che ciò che il Mediatore può fare è porre il cittadino in una posizione di forza quando questi gli si rivolge per chiedere la protezione dei propri diritti. Oltre ad un ruolo reattivo a seguito della presentazione di denunce, il Mediatore "deve avere un ruolo attivo per dare maggiore potere ai cittadini e per aumentare gli strumenti di difesa dei loro diritti". Si tratta del ruolo chiave che i difensori civici giocano per migliorare la qualità della democrazia nelle società moderne.

Dall'inizio dell'attività come Mediatore europeo il 1° aprile di quest'anno, il signor Diamandouros ha dato prova del suo impegno a raggiungere tutti i cittadini dell'Unione - vecchi e nuovi- per informarli sui loro diritti derivanti dal diritto comunitario e su come difenderli. Durante il semestre scorso, egli ha visitato quasi la metà degli attuali e futuri Stati membri dell'Unione per presentare ai cittadini il suo lavoro e rafforzare la già esistente rete di collegamento dei difensori civici nazionali e regionali.

 

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il signor Ian Harden, responsabile del dipartimento giuridico (tel. +32 2 284 38 49).

Latest press releases



For press inquiries

For further information about the Ombudsman's media activities, please contact: Ms Honor Mahony, Acting Head of communication, Tel. +32 (0)2 283 47 33.