You have a complaint against an EU institution or body?

L'IEAP conferisce il premio Alexis de Tocqueville 2001 al Mediatore Europeo

L'Istituto Europeo di Amministrazione Pubblica di Maastricht ( Paesi Bassi ), ha conferito il premio Alexis de Tocqueville 2001 al Mediatore Europeo Jacob Söderman, per il suo forte contributo al miglioramento dell'amministrazione pubblica europea.

Il Consiglio scientifico ed il Consiglio di amministrazione dell'IEAP, hanno scelto il dott. Söderman sia per il suo instancabile lavoro volto a rendere migliore e più' agile l'accesso agli atti amministrativi per i cittadini europei, che per il progresso della trasparenza nel funzionamento delle Istituzioni europee. Mediatore europeo sin dal 1995, Jacob Söderman ha contribuito a rinforzare i diritti dei cittadini nei confronti dell'amministrazione pubblica europea favorendo nel contempo una migliore conoscenza delle Istituzioni dell'UE. Laureato in giurisprudenza, il dott. Söderman è stato Difensore Civico Parlamentare in Finlandia e membro del Parlamento e del Governo finlandese (ricoprendo incarichi quali Ministro della Giustizia, Ministro degli Affari Sociali e della Sanità).

Il 2001 segna l'ottava edizione per l'assegnazione del premio Alexis de Tocqueville (eminente scienziato politico, storico e filosofo). Lord Rayner e' stato il primo a ricevere il premio nel 1988 per il suo ruolo chiave di modernizzatore dell'amministrazione centrale e dell'amministrazione civile del Regno Unito. Nel 1989, S.E. Otto von der Gablentz, ha ricevuto il premio per il suo lavoro svolto nel senso di una riorganizzazione dell'attività' dei corpi diplomatici nell'ambito delle relazioni bilaterali tra gli Stati membri della CE. Tra gli altri, il premio è stato conferito a Sabino Cassese (1997), eminente giurista e professore universitario italiano ed al professore spagnolo Eduardo García de Enterría (1999), anch'egli noto studioso di amministrazione pubblica.

La cerimonia della consegna avverrà a Maastricht il 21 novembre 2001 e si inscriverà' nell'ambito della cerimonia per il ventesimo anno di attività' dell' IEAP.

Per ulteriori informazioni:
Professor Gérard Druesne, Direttore Generale dell'IEAP -Maastricht -NL (+31 43 - 3296202)
Internet:
http://eipa.nl
Per ulteriori informazioni sul Mediatore Europeo:
http://www.ombudsman.europa.eu

Postal Address:       Business Address:
P.O. Box 1229, NL-6201 BE Maastricht       O.L. Vrouweplein 22, Maastricht
  Tel.31-(0)43-32 96 222, Fax 31-(0)43-32 96 296, E-Mail: eipa@eipa-nl.com, Website: http://www.eipa.nl  

Latest press releases



For press inquiries

For further information about the Ombudsman's media activities, please contact: Ms Gundi Gadesmann, Head of communication, Tel. +32 2 284 26 09.