Chcieliby Państwo wnieść skargę przeciwko instytucji lub organowi UE?

Modalità con cui la Commissione europea assicura la valutazione della sostenibilità e dell’impatto climatico dei «progetti di interesse comune» proposti in materia di energia

La Mediatrice europea ha avviato un’indagine sul modo in cui la Commissione europea assicura che la sostenibilità e l’impatto climatico dei progetti di infrastrutture energetiche siano valutati prima che questi siano inseriti nell’elenco dei «progetti di interesse comune» (PIC)*. L’indagine si basa su una denuncia secondo la quale i progetti nel settore del gas non sarebbero sottoposti a una valutazione adeguata prima dell’inclusione nell’elenco.

La Mediatrice ha richiesto per iscritto alla Commissione ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento di tali valutazioni in relazione a progetti nel settore del petrolio e del gas designati come PIC.

* I progetti di interesse comune (PIC) sono importanti progetti infrastrutturali transfrontalieri per la connessione dei sistemi energetici dei paesi dell’UE. Beneficiano di un procedimento accelerato di pianificazione e rilascio delle autorizzazioni e possono richiedere assistenza finanziaria nel quadro del meccanismo per collegare l’Europa (CEF).