# Il Mediatore invita la Commissione ad abolire il limite di età per i tirocinanti
- Autore: Mediatore Europeo
- Data: 2004-07-16T00:00+02:00[Europe/Paris]
- [URL](https://www.ombudsman.europa.eu/it/press-release/it/134)
---
Il Mediatore europeo, **P. Nikiforos Diamandouros,** ha invitato la Commissione europea ad abolire il limite di età nel suo programma di tirocinio in servizio. Ciò fa seguito a una denuncia relativa alle norme che disciplinano il programma, che ha un limite di età di 30 anni.
Il denunciante sostiene che il limite di età costituisce una discriminazione ed è contrario alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea. L'articolo 21 della Carta stabilisce quanto segue: "È vietata qualsiasi discriminazione fondata su motivi quali ... l'età ...". Secondo la giurisprudenza consolidata della Corte di giustizia dell'Unione europea, una differenza di trattamento è discriminatoria se non è giustificata da fattori oggettivi.
La Commissione sostiene che il limite di età è obiettivamente giustificato in quanto il programma è rivolto ai giovani laureati all'inizio della loro carriera.
Secondo il Mediatore, "la Commissione non ha spiegato perché ritiene giustificato discriminare tra laureati "giovani" e "vecchi". Egli afferma che il limite di età costituisce una discriminazione ingiustificata e, in un progetto di raccomandazione, ha invitato la Commissione ad abolirlo[(1).](#(1)){#Footnote1} Già nell'aprile 2002 la Commissione ha accettato di abolire i limiti di età nei suoi concorsi di assunzione, a seguito delle critiche del Mediatore.
La Commissione dovrebbe rispondere al progetto di raccomandazione del Mediatore entro il 15 settembre 2004. Nella sua risposta, la Commissione dovrebbe inoltre tenere conto del suo impegno a promuovere l'apprendimento permanente, come indicato nella sua comunicazione "Realizzare uno spazio europeo dell'apprendimento permanente"[(2).](#(2)){#Footnote2}
**Contesto**
La denuncia è stata presentata da uno studente della Copenhagen Business School[(3).](#(3)){#Footnote3} Il denunciante ha dichiarato che faceva parte del suo corso svolgere un tirocinio di 3-6 mesi e che aveva indagato sulla possibilità di farlo presso la Commissione europea. Il denunciante, che aveva quarant'anni al momento della presentazione della denuncia, ha notato che la Commissione applica un limite di età di 30 anni ai tirocinanti. Ha deciso di presentare una denuncia al Mediatore europeo.
Il progetto di raccomandazione è disponibile sul sito web del Mediatore al seguente indirizzo:
<http://www.ombudsman.europa.eu/recommen/en/022107.htm>
*Per ulteriori informazioni, si prega di chiamare il Sig. Peter Bonnor, Legal Officer, tel. +33 3 88 17 25 41.*
*** ** * ** ***
[(1)](#Footnote1){#(1)} Per quanto riguarda le statistiche fornite dalla Commissione sulle esenzioni concesse per la regola del limite di età, il Mediatore osserva che la percentuale di domande in cui l'età è un problema sembra essere molto piccola. Ciò indica che la rimozione del limite di età non sarebbe problematica. Ciò eliminerebbe inoltre la necessità di trattare le richieste di esenzione e semplificherebbe in tal modo i compiti amministrativi della Commissione.
[(2)](#Footnote2){#(2)} Comunicazione della Commissione "Realizzare uno spazio europeo dell'apprendimento permanente" (COM(2001) 678 def.).
[(3)](#Footnote3){#(3)} Una denuncia analoga è stata successivamente ricevuta dal Mediatore da un cittadino del Regno Unito ed è stato presentato lo stesso progetto di raccomandazione.