You have a complaint against an EU institution or body?

I diritti fondamentali devono essere protetti, ha detto il Mediatore europeo

Il Mediatore europeo, sig. Jacob Söderman, ha affermato oggi che la priorità del nuovo Trattato costituzionale deve essere quella della protezione dei diritti fondamentali dei cittadini europei. Nel suo intervento ad un seminario sui diritti dei cittadini, svoltosi a Bruxelles, il Mediatore ha affermato che "il miglior modo per rendere questo possibile sarebbe l'adesione da parte dell'Unione europea alle convenzioni internazionali sui diritti dell'uomo, ivi compresa la Convenzione europea dei diritti dell'uomo, e rendere la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea giuridicamente vincolante ovunque sia applicato il diritto comunitario".

Secondo il Mediatore, il Trattato costituzionale dovrebbe presentare questi diritti in modo chiaro ed accessibile per i cittadini.

Il Mediatore ha inoltre insistito sul fatto che il Trattato costituzionale deve prevedere chiaramente i mezzi di ricorso possibili in caso di mancato rispetto del diritto. Essi devono comprendere sia i ricorsi di carattere giurisdizionale sia quelli non giurisdizionali, quali i difensori civici e le commissioni per le petizioni a tutti i livelli dell'Unione.

"I cittadini chiedono che il diritto comunitario sia correttamente applicato e che i diritti fondamentali siano rispettati ad ogni livello. I mezzi di ricorso a disposizione dei cittadini dovrebbero consentire loro di ottenere giustizia il più semplicemente possibile," ha concluso il Mediatore.

Nota informativa

La Convenzione europea è attualmente impegnata nella redazione di un Trattato costituzionale per l'Unione. Il Mediatore europeo é uno degli osservatori presso la Convenzione.

Il Mediatore è intervenuto al "Seminario sulle 3A per ravvicinare l'Unione europea ai cittadini", organizzato dal Foro europeo sui servizi di informazione ai cittadini.

 

Il discorso del Mediatore europeo è disponibile nel sito:
http://www.ombudsman.europa.eu/activities/speech.faces/en/282/html.bookmark 

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare: Rosita Agnew, addetto stampa; tel : 00 33 3 88 17 24 08.

Latest press releases



For press inquiries

For further information about the Ombudsman's media activities, please contact: Ms Honor Mahony, Acting Head of communication, Tel. +32 (0)2 283 47 33.