You have a complaint against an EU institution or body?

Il Mediatore europeo propone cambi al progetto preliminare del Trattato costituzionale

Durante una tavola rotonda sul futuro dell'Europea, tenutasi oggi a Lisbona, il Mediatore europeo, Signor Jacob Söderman, ha sottolineato i cambiamenti proposti al progetto preliminare del Trattato costituzionale. Le proposte del Mediatore hanno lo scopo di assicurare che "i cittadini europei abbiano piena fiducia nell'Unione".

Il Mediatore chiede che:

  • la trasparenza e la sussidiarità siano riconosciute come principi fondamentali
  • esista una base giuridica che garantisca un'amministrazione aperta, responsabile e con vocazione di servizio mediante un Diritto amministrativo europeo
  • i cittadini siano informati dei mezzi di ricorso a loro disposizione se i loro diritti, compresi i diritti fondamentalilos, non sono rispettati. Questi ricorsi devono comprendere i tribunali, i difensori civici e le commissione per le petizioni a tutti i livelli dell'Unione.

Se da un lato il Mediatore si è congratulato con la Convenzione per il "procedimento aperto e democratico" da questa seguito, dall'altro ha affermato che "il progetto preliminare contiene pochi cambi sostanziali in favore dei cittadini". Il progetto preliminare é stato presentato alla Convenzione europea il 28 ottobre 2002. Il Signor Söderman ha espresso la speranza che le omissioni del primo progetto siano corrette nel secondo progetto del Trattato.

La tavola rotonda è stata organizzata presso Instituto Superior de Ciências Sociais e Políticas, dal Centro d'Informazione Europea Jacques Delors di Lisbona.

 

Il discorso del Mediatore europeo è disponibile nel sito:
http://www.ombudsman.europa.eu/activities/speech.faces/it/271/html.bookmark 

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il signor Ian Harden, Capo del dipartimento giuridico (tel : 00 33 3 88 17 23 84).

Latest press releases



For press inquiries

For further information about the Ombudsman's media activities, please contact: Ms Honor Mahony, Acting Head of communication, Tel. +32 (0)2 283 47 33.