- Export to PDF
- Get the short link of this page
- Share this page onTwitterFacebookLinkedin
- IT Italiano
Decisione nel caso 1538/2018/LM sull’archiviazione di una denuncia di infrazione da parte della Commissione europea senza tener conto dei commenti del denunciante
Decision
Case 1538/2018/LM - Opened on Monday | 24 September 2018 - Decision on Wednesday | 12 December 2018 - Institution concerned European Commission ( Settled by the institution )
1. Il 2 gennaio 2018, il denunciante ha sporto una denuncia di infrazione alla Commissione europea (CHAP(2018)00292) in merito a un contratto di assistenza tecnica nell’ambito di un programma finanziato con fondi europei. In seguito alla lettera di pre-archiviazione della Commissione del 26 giugno 2018, il denunciante ha inviato dei commenti alla Commissione con e-mail del 23 luglio 2018. In data 22 agosto 2018, la Commissione ha archiviato la denuncia con l’erronea indicazione che il denunciante non avesse trasmesso alcun commento. Non avendo la Commissione europea preso in considerazione i suoi commenti, il denunciante si è rivolto alla Mediatrice europea in data 28 agosto 2018.
2. Il personale della Mediatrice incaricato dell’indagine ha contattato la Commissione europea, chiedendo altresì di spiegare la ragione per cui non aveva preso in considerazione i commenti del denunciante. Successivamente, la Commissione europea ha risposto al denunciante con lettera di pre-archiviazione del 15 novembre 2018, analizzandone i commenti. Nella lettera, la Commissione informava il denunciante della sua intenzione di archiviare il caso e lo invitava a trasmettere eventuali commenti nel termine di quattro settimane. La Commissione ha spiegato al personale del Mediatore che non aveva preso in considerazione i commenti del denunciante per un disguido tecnico.
3. La Commissione ha inviato una risposta esaustiva al denunciante, dandogli altresì la possibilità di trasmettere ulteriori commenti. Alla luce di quanto precede, la problematica alla base della denuncia in questione è risolta [1] ed abbiamo quindi deciso di chiudere il caso[2].
Tina Nilsson
Capo dell´Unità 4 - Indagini
Strasburgo, 12/12/2018
[1] Se il denunciante ritiene che la risposta dell’istituzione non sia soddisfacente, ha facoltà di presentare una nuova denuncia alla Mediatrice.
[2] La presente denuncia è stata trattata in delega per la gestione dei casi, ai sensi dell’articolo 11 della decisione del Mediatore europeo che adotta disposizioni di attuazione
- Export to PDF
- Get the short link of this page
- Share this page onTwitterFacebookLinkedin