You have a complaint against an EU institution or body?

Available languages: 
  • Italiano

Decisione nel caso 1591/2018/PL sull’omessa risposta a una richiesta di informazioni da parte della Banca Centrale Europea

1. Il 6 agosto 2018 il denunciante ha richiesto informazioni alla Banca Centrale Europea (BCE) informazioni circa i metodi di contabilizzazione della creazione del denaro da parte delle banche. Non avendo ricevuto risposta, il denunciante si è rivolto alla Mediatrice europea in data 7 settembre 2018.

2. Il personale della Mediatrice incaricato dell’indagine ha contattato la BCE. La BCE ha risposto al denunciante in data 12 ottobre 2018, scusandosi inoltre per il ritardo accumulato.

3. Dal momento che è stata inviata una risposta, la problematica alla base della denuncia in questione è risolta[1] ed abbiamo quindi deciso di chiudere il caso[2].

 

Lambros Papadias

Capo dell´Unità 3 - Indagini

Strasburgo, 26/02/2019

 

[1] Se il/la denunciante ritiene che la risposta dell’istituzione non sia soddisfacente, ha facoltà di presentare una nuova denuncia alla Mediatrice.

[2] La presente denuncia è stata trattata in delega per la gestione dei casi, ai sensi dell’articolo 11 della decisione del Mediatore europeo che adotta disposizioni di attuazione